Messaggio di errore

  • Deprecated function: Creation of dynamic property MergeQuery::$condition is deprecated in MergeQuery->__construct() (line 1357 of /var/www/apreveneto/web/includes/database/query.inc).
  • Deprecated function: Creation of dynamic property DatabaseCondition::$stringVersion is deprecated in DatabaseCondition->compile() (line 1887 of /var/www/apreveneto/web/includes/database/query.inc).
  • Deprecated function: Creation of dynamic property DatabaseCondition::$stringVersion is deprecated in DatabaseCondition->compile() (line 1887 of /var/www/apreveneto/web/includes/database/query.inc).
  • Deprecated function: Creation of dynamic property DatabaseCondition::$stringVersion is deprecated in DatabaseCondition->compile() (line 1887 of /var/www/apreveneto/web/includes/database/query.inc).
  • Deprecated function: Creation of dynamic property DatabaseCondition::$stringVersion is deprecated in DatabaseCondition->compile() (line 1887 of /var/www/apreveneto/web/includes/database/query.inc).

Tu sei qui

News

Infoday Marie Curie Postdoctoral Fellowship - Università Ca' Foscari Venezia

In occasione dell'apertura della nuova call Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship, Ca' Foscari organizza l'annuale info-day per fornire informazioni utili, testimonianze e supporto ai candidati interessati:

17 maggio, h 9.30, in presenza (Ca' Dolfin, Aula Magna) o online, su registrazione.

L'evento si terrà nell'ambito delle celebrazioni veneziane per la Festa dell'Europa 2022. Tra i relatori: Angelo D'Agostino, National Contact Point, e Lucy Swan, Deputy Head of Unit MSCA della Commissione Europea. Agenda e registrazionewww.unive.it/mariecurie
La call è aperta a tutte le discipline scientifiche, dal 12 maggio con scadenza: 14 settembre 2022.

SETTIMANA HORIZON EUROPE – Scopri l’Agenda completa! | Dal 12 al 16 luglio on line

SETTIMANA HORIZON EUROPE – Scopri l’Agenda completa! | Dal 12 al 16 luglio on line

É ora on line l’Agenda completa della Settimana Horizon Europe, organizzata da APRE in accordo con il Ministero della Ricerca e dell’Innovazione, dal 12 al 16 luglio on line. Sono 24 le sessioni in programma nei cinque giorni. Ogni sessione è dedicata a un tema di Horizon Europe e ai relativi bandi o a un aspetto trasversale come l’etica, la scienza aperta, la dimensione di genere, le regole di partecipazione. Ne parlano gli esperti APRE, i funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali nel Comitato di Programma di Horizon Europe.  Ampio spazio agli aspetti più pratici e all’interazione diretta con il pubblico. L’obiettivo: attivarci come sistema nazionale per partecipare e vincere.

Perché partecipare alla Settimana Horizon Europe?

Le sessioni della Settimana Horizon Europe sono disegnate per essere utili a chi aspettava da tempo i bandi 2021-22, a chi si sta già preparando per partecipare ma anche a chi vorrebbe partecipare, perché interessato alle tematiche e/o alle specifiche Call (bandi), ma non sa bene da dove partire.  É un’occasione unica per tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nelle diverse fasi della catena del valore “ricerca-innovazione” e attivi su uno o più dei temi del Programma Quadro:

  • Ricercatori, Università e Centri di ricerca
  • Docenti
  • Imprenditori e startupper
  • Associazioni
  • Finanziatori
  • Decisori e amministratori pubblici
  • Divulgatori scientifici
  • Cittadini attivi

I temi e i bandi in Agenda

Le 11 sessioni tematiche si concentrano sui bandi aperti relativi a: European Research Council (ERC); Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA);  Research Infrastructures (RI); Health; Culture, creativity and inclusive society; Civil Security for Society; Digital, Industry and Space; Climate, Energy and Mobility; Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment; Widening participation and strengthening the European Research Area (ERA);  Euratom.

Le 13 sessioni “trasversali” affrontano invece aspetti come: Il Piano strategico, i Partenariati, le Missioni, le Regole di partecipazione e di valutazione, il Template della proposta, l’Open Science, la dimensione di Genere; l’Etica e altri ancora.
SCOPRI L'AGENDA COMPLETA

Come partecipare

La Settimana Horizon Europe 2021 si svolge on line dal 12 al 16 luglio secondo la programmazione in agenda. 

La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il modulo predisposto; è richiesto di indicare le sessioni a cui si intende partecipare. Non c’è limite al numero di sessioni a cui è possibile registrarsi.

PAGINA UFFICIALE DELLA SETTIMANA HORIZON EUROPE

https://apre.it/la-settimana-horizon-europe-2021/

Horizon Europe è una grande opportunità per l’intera comunità R&I italiana.
Condividi la Settimana Horizon Europe
con il tuo network o con chi pensi sia interessato a partecipare. Vi aspettiamo on line dal 12 al 16 luglio!

 

European Innovation Council - EIC Board, aperta la call per esperti

 La Commissione europea sta ricercando imprenditori, investitori e venture capitalist, capi di aziende, ricercatori e accademici con riconosciute esperienze nel campo delle tecnologie emergenti e all’avanguardia, innovazioni disruptive e di breakthrough, start-up e scale-up, ecosistemi dell’innovazione. Per saperne di più  

 

Call su alimentazione e coltura biologica

Sono messi a disposizione dai partner dell'iniziativa oltre 5€ mln di contributi per progetti di ricerca transnazionali in materia di alimentazione e agricoltura biologica, al fine di migliorare la produzione delle piante e l'allevamento degli animali. Tra i partner è presente l'Italia, che partecipa con uno stanziamento di 600€ mila erogato tramite il MIPAAF. L'iniziativa CORE Organic è un ERA-NET, perfettamente in linea con le precedenti azioni CORE Organic I, CORE Organic II e CORE Organic Plus, il quale intende migliorare le conoscenze di base e le capacità innovative necessarie a supportare lo sviluppo dei sistemi agricoli e alimentari in Europa. Per saperne di più: https://bit.ly/3pDcVZf   

 

EU Industry Days

Dal 23 al 26 febbraio, si terranno gli EU Industry Days, una piattaforma per discutere le sfide industriali e co-sviluppare opportunità e risposte politiche in un dialogo inclusivo con un'ampia gamma di partner. Per saperne di più e registrarsi: https://bit.ly/39AcnxU  

EU Co-funded ERA-MIN Joint Call 2021

Sono 19 i milioni messi in palio dalla prima call del network ERA-MIN3, con focus particolare sui progetti di R&I dedicati alle materie prime e all’economia circolare. ERA-MIN3 è una rete paneuropea che comprende 26 enti e istituzioni della ricerca in Europa, con l'obiettivo di coordinare i programmi R&I sulle materie prime non combustibili e non alimentari. Tale partenariato, nato in Horizon 2020, riveste una particolare importanza per il Piano d’azione europeo per le materie prime critiche (settembre 2020) e per dell’alleanza collegata, il cui intento è rafforzare l'autonomia strategica dell'UE nelle catene del valore delle materie prime, vitali per gli ecosistemi industriali europei, le energie rinnovabili, la difesa e lo spazio. Per saperne di più: https://bit.ly/3tgtmNv  

Opportunità per ricercatori: aperta la nuova Call for Proposals di CERIC-ERIC

 Il Central European Research Infrastructure Consortium, (https://www.ceric-eric.eu/) CERIC-ERIC, apre la nuova call for proposals, rivolta a ricercatori di tutto il mondo per l'accesso a più di 50 strumenti e a due laboratori di supporto per attività di ricerca in tutti i campi dei materiali, dei biomateriali e delle nanotecnologie. In aggiunta all’accesso agli strumenti e laboratori disponibili, CERIC offre supporto per la mobilità di due ricercatori per ciascuna proposta progettuale. Per fare domanda, seguire il link “Submit a new CERIC proposal" nel Virtual Unified Office - VUO (https://vuo.elettra.trieste.it/).  

SCADENZE: 

1 Marzo 2021, 17hs CET, per avere una valutazione preliminare e la possibilità di migliorare le proposte entro la seconda data di scadenza, in base al feedback ricevuto 

31 Marzo 2021, 17hs CET, consigliata solo agli utenti esperti di tutte le tecniche richieste. Strumenti aggiuntivi disponibili in questa call: Ultraviolet Laser Facility of the Foundation for Res arch and Technology – Hellas (ULF-FORTH) in Grecia (https://bit.ly/3tdO40p);  X-ray Absorption Spectroscopy beamline LISA@ESRFhttps://bit.ly/3reN7D4); Nuova soft X-ray Beamline PHELIX@SOLARIS (https://bit.ly/36vBbVS).

Per ulteriori informazione sul bando, visitare il sito https://www.ceric-eric.eu/users/call-for-proposals/  

Feedback sullo European Health Data Space

La Commissione europea sta preparando una nuova flagship initiative in ambito sanitario rilasciando la sua tabella di marcia di valutazione combinata e valutazione dell'impatto iniziale (IIA) sulla proposta legislativa che istituirà lo European Health Data Space. Quest'ultimo ambisce a garantire l'accesso, la condivisione e l'uso ottimale dei dati sanitari per scopi di assistenza, nonché il riutilizzo per R&I; promuovere un mercato unico della salute digitale, che copra i servizi e i prodotti sanitari, tra cui la tele-sanità e la salute mobile; migliorare lo sviluppo, la diffusione e l'applicazione di prodotti e servizi di salute digitale affidabili. Le parti interessate hanno avuto la possibilità di fornire un feedback sull'iniziativa, mentre la Commissione intende adottare la proposta legislativa sull'European Health Data Space nel Q4 2021. Per saperne di più: https://bit.ly/3j7HpQJ   

INFO DAY HORIZON EUROPE

GIORNATE INFORMATIVE PER IL MONDIO DELLA RICERCA E PER IL MONDO DELLE IMPRESE

16 e 17 settembre 2019

c/o Sala Europa Unioncamere del Veneto

Via delle Industrie 19/C

 

Lo Sportello APRE Veneto, l’Agenzia per la ricerca Europea, https://apre.unioncamereveneto.it/apre/apreveneto attivo presso Unioncamere del Veneto, sta organizzando due giornate informative: una dedicata al mondo della ricerca ed alle novità della nuova programmazione Horizon Europe, che si terrà il 16 settembre mattina, l’altra che si terrà il 17 settembre mattina e sarà dedicato al mondo delle imprese ed alle nuove opportunità di finanziamento e sviluppo.

L’INFO DAY del 16 settembre è rivolto alle Università del Veneto ed ai ricercatori interessati. Durante questa giornata promuoveremo anche l’importanza dei progetti Marie Curie presentando dei casi di successo di ricercatori che tramite un MSCA hanno avuto un grande impatto nella loro carriera.

L’INFO DAY del 17 settembre è rivolto alle imprese ed a tutti i soggetti interessati appartenenti alle Associazioni di Categoria che sono interessati a conoscere le opportunità offerte dalla nuova programmazione Horizon Europe.

Programma delle giornate

Per partecipare agli eventi vi chiediamo gentilmente di registrarvi entro il 12 settembre tramite i link che seguono.

Di seguito i link per la registrazione alla giornata del

16 settembre: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/62574

Di seguito il link per registrarsi alla giornata del 17 settembre: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/88218

 

INFO DAY HORIZON EUROPE GIORNATE INFORMATIVE PER IL MONDO DELLA RICERCA E PER IL MONDO DELLE IMPRESE VENEZIA MARGHERA 16 E 17 SETTEMBRE 2019

c/o Sala Europa Unioncamere del Veneto - Via delle Industrie 19/C
Lo Sportello APRE Veneto, l’Agenzia per la ricerca Europea,https://apre.unioncamereveneto.it/apre/apreveneto  attivo presso Unioncamere del Veneto, sta organizzando due giornate informative: una dedicata al mondo della ricerca ed alle novità della nuova programmazione Horizon Europe, che si terrà il 16 settembre mattina, l’altra che si terrà il 17 settembre mattina e sarà dedicato al mondo delle imprese ed alle nuove opportunità di finanziamento e sviluppo.
L’INFO DAY del 16 settembre è rivolto alle Università del Veneto ed ai ricercatori interessati. Durante questa giornata promuoveremo anche l’importanza dei progetti Marie Curie presentando dei casi di successo di ricercatori che tramite un MSCA hanno avuto un grande impatto nella loro carriera. 
L’INFO DAY del 17 settembre è rivolto alle imprese ed a tutti i soggetti interessati appartenenti alle Associazioni di Categoria che sono interessati a conoscere le opportunità offerte dalla nuova programmazione Horizon Europe.
Programma delle giornate
Per partecipare agli eventi vi chiediamo gentilmente di registrarvi entro il 12 settembre tramite i link che seguono.
Di seguito i link per la registrazione alla giornata del 16 settembrehttps://registrazioni.unioncamereveneto.it/62574 
Di seguito il link per registrarsi alla giornata del 17 settembre:https://registrazioni.unioncamereveneto.it/88218 

Pagine

Errore | Apre Veneto

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.