Tu sei qui

News

INVITO ALLA 35^ CONFERENZA E FIERA INTERNAZIONALE CAE - 28 e 29 OTTOBRE 2019 VICENZA

Gentili utenti,

desideriamo invitarvi a partecipare all’ evento: L’efficacia nel processo di digitalizzazione delle imprese: le vie tracciate da SMACT Competence Center del Triveneto

Si tratta della35^ Conferenza e Fiera internazionale CAE  che si terrà presso il centro Conferenze della Fiera di Vicenza il 28 ed il 29 ottobre p.v. dalle ore 9.30 alle ore 13:00.

SMACT presenterà la propria proposta per aiutare le imprese ad affrontare i processi di digitalizzazione con il massimo dell’efficacia tecnica ed operativa. Grazie agli incentivi di Industria 4.0 si è assistito ad un forte rinnovamento ed è fondamentale che aziende pensino a reinventare le competenze sia manageriali sia tecniche delle risorse umane per attuare una vera trasformazione digitale.

La conferenza si focalizzerà su diverse interessanti tematiche, seguiranno eventi collaterali ed una tavola rotonda. Verranno presentati inoltre sia la rete di laboratori delle diverse sedi universitarie sia tre Demo Live che fungeranno da vetrina tecnologica 4.0.

Il programma è stato pubblicato sul sito della International CAE Conference al link: https://www.caeconference.com/smact.html
Per accedere alla conferenza è assolutamente necessario registrarsi, utilizzando il form disponibile al link: https://www.caeconference.com/registration.html

In allegato trovate anche il flyer di presentazione.

INFO DAY HORIZON EUROPE

GIORNATE INFORMATIVE PER IL MONDIO DELLA RICERCA E PER IL MONDO DELLE IMPRESE

16 e 17 settembre 2019

c/o Sala Europa Unioncamere del Veneto

Via delle Industrie 19/C

 

Lo Sportello APRE Veneto, l’Agenzia per la ricerca Europea, https://apre.unioncamereveneto.it/apre/apreveneto attivo presso Unioncamere del Veneto, sta organizzando due giornate informative: una dedicata al mondo della ricerca ed alle novità della nuova programmazione Horizon Europe, che si terrà il 16 settembre mattina, l’altra che si terrà il 17 settembre mattina e sarà dedicato al mondo delle imprese ed alle nuove opportunità di finanziamento e sviluppo.

L’INFO DAY del 16 settembre è rivolto alle Università del Veneto ed ai ricercatori interessati. Durante questa giornata promuoveremo anche l’importanza dei progetti Marie Curie presentando dei casi di successo di ricercatori che tramite un MSCA hanno avuto un grande impatto nella loro carriera.

L’INFO DAY del 17 settembre è rivolto alle imprese ed a tutti i soggetti interessati appartenenti alle Associazioni di Categoria che sono interessati a conoscere le opportunità offerte dalla nuova programmazione Horizon Europe.

Programma delle giornate

Per partecipare agli eventi vi chiediamo gentilmente di registrarvi entro il 12 settembre tramite i link che seguono.

Di seguito i link per la registrazione alla giornata del

16 settembre: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/62574

Di seguito il link per registrarsi alla giornata del 17 settembre: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/88218

 

INFO DAY HORIZON EUROPE GIORNATE INFORMATIVE PER IL MONDO DELLA RICERCA E PER IL MONDO DELLE IMPRESE VENEZIA MARGHERA 16 E 17 SETTEMBRE 2019

c/o Sala Europa Unioncamere del Veneto - Via delle Industrie 19/C
Lo Sportello APRE Veneto, l’Agenzia per la ricerca Europea,https://apre.unioncamereveneto.it/apre/apreveneto  attivo presso Unioncamere del Veneto, sta organizzando due giornate informative: una dedicata al mondo della ricerca ed alle novità della nuova programmazione Horizon Europe, che si terrà il 16 settembre mattina, l’altra che si terrà il 17 settembre mattina e sarà dedicato al mondo delle imprese ed alle nuove opportunità di finanziamento e sviluppo.
L’INFO DAY del 16 settembre è rivolto alle Università del Veneto ed ai ricercatori interessati. Durante questa giornata promuoveremo anche l’importanza dei progetti Marie Curie presentando dei casi di successo di ricercatori che tramite un MSCA hanno avuto un grande impatto nella loro carriera. 
L’INFO DAY del 17 settembre è rivolto alle imprese ed a tutti i soggetti interessati appartenenti alle Associazioni di Categoria che sono interessati a conoscere le opportunità offerte dalla nuova programmazione Horizon Europe.
Programma delle giornate
Per partecipare agli eventi vi chiediamo gentilmente di registrarvi entro il 12 settembre tramite i link che seguono.
Di seguito i link per la registrazione alla giornata del 16 settembrehttps://registrazioni.unioncamereveneto.it/62574 
Di seguito il link per registrarsi alla giornata del 17 settembre:https://registrazioni.unioncamereveneto.it/88218 

2 PhD open positions

Vi segnaliamo la seguente opportunità:

1. full-time PhD or Post-Doc position in the H2020 project proGIreg at RWTH Aachen, Germany (see attachment).
Deadline 15 July 2019

2. full-time PhD position at Birmingham City University.
Topic: 'An integrated approach to improve hydraulic and hydrologic design of constructed wetlands'
Deadline for applications is 17 July 2019, 12 am.
Use reference code EBE-052019-PhD-2 under the link: https://www.jobs.ac.uk/job/BSY878/phd-opportunities-in-the-school-of-engineering-and-the-built-environment.

Nuova call di accesso ai laboratori IPERION CH

Si è aperta la 7° call di accesso ai laboratori del progetto IPERION CH (Integrated Platform for the European Research Infrastructure on Cultural Heritage). IPERION CH è un progetto H2020 che offre accesso transnazionale a competenze e laboratori di eccellenza distribuiti in 11 paesi europei. Il suo dominio è l’Heritage Science, che ha lo scopo di conoscere, interpretare, gestire, conservare il patrimonio culturale. IPERION CH è parte della proposta ERIHS ESFRI per la creazione di un’infrastruttura di ricerca stabi le nel set tore del l ’Heri tage Science (E-RIHS: http://www.e-rihs.eu/). I ricercatori europei possono presentare delle proposte scientifiche per accedere gratuitamente ai laboratori di eccellenza di una delle tre piattaforme IPERION CH: ARCHLAB, costituita da archivi scientifici presenti in 10 musei e istituzioni di ricerca europei; FIXLAB, composto da laboratori fissi di media e larga scala; MOLAB, rappresentato dai laboratori mobili che effettuano in-situ misure non invasive. Le deadline di partecipazione sono diverse a seconda della piattaforma. Per maggiori informazioni sulle piattaforme e sul bando di a c c e s s o , s i p u ò c o n s u l t a r e i l s i t o http://www.iperionch.eu/access-to-facilities/ o scrivere al Coordination Office: co@iperionch.eu

Ultimi giorni per iscriverti - FOCUS STRUMENTI PER L'ACCESSO AI MERCATI DELL'AMERICA LATINA - 9 novembre 2017

Prot. 3562/2017/RM

Egregi Signori,

è ancora possibile iscriversi alla 8° giornata del corso di Euroformazione, che verterà sul tema

FOCUS STRUMENTI PER L'ACCESSO AI MERCATI DELL'AMERICA LATINA

giovedì 9 novembre
14.30 - 18.30
c/o Sala Europa - Unioncamere del Veneto

Il Workshop è finalizzato ad evidenziare le opportunità di cooperazione tecnologica e di sviluppo in America Latina, in un quadro in cui l'America Latina è diventata negli ultimi decenni un importante mercato che catalizza l'interesse delle imprese europee e delle organizzazioni di sviluppo delle imprese. La Commissione europea cofinanzia due progetti per incoraggiare iniziative di collaborazione sostenibili tra imprese UE e latino americane, agenzie di internazionalizzazione specializzate, operatori di ricerca e innovazione, e per aiutare le PMI europee ad affrontare le questioni relative ai diritti di proprietà intellettuale nello sviluppo di progetti innovativi con le controparti latino americane.

Il Corso di Euroformazione, giunto alla sua ottava edizione, è organizzato da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto - Direzione Industria e Artigianato e Europe Direct Venezia. Il corso è strutturato in dieci giornate frequentabili singolarmente, ciascuna delle quali relativa alle principali politiche dell'Unione Europea: dalla programmazione 2014 -2020, al Fondo di Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Veneto, all'europrogettazione.

Il corso è accreditato presso gli ordini dei Consulenti del Lavoro, degli Avvocati e dei Commercialisti della Provincia di Venezia, ai fini dell'acquisizione di crediti formativi. E' previsto comunque, qualora richiesto, il rilascio di un attestato di partecipazione.

Ciascun giornata si terrà presso la sala Europa di Unioncamere del Veneto, via delle Industrie 19/C.

Il programma completo e i moduli per l'iscrizione sono disponibili cliccando qui

Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 041 0999411 (Rif. Roberta Marciante) o scrivere a unione@ven.camcom.it.

IL VICE SEGRETARIO GENERALE
Dr. ssa Valentina Montesarchio

UNIONCAMERE DEL VENETO 
Via delle Industrie, 19/d 
30175 VENEZIA 
tel. 041/0999311 
fax 041/0999303 
unione@ven.camcom.it 
unioncamereveneto@pec.it 
www.unioncamereveneto.it

 

Corso di approfondimento sui finanziamenti americani per la ricerca in collaborazione con il National Council of University Research Administrators

Gentili Soci,

lo sportello Apre Veneto è lieto di invitarvi ad un evento organizzato dall’Area Ricerca dell’Università degli studi di Verona:

Corso di approfondimento sui finanziamenti americani per la ricerca in collaborazione con il National Council of University Research Administrators (NCURA).  
Il corso si terrà il 21 settembre 2017 presso l’Aula magna De Sandre al Policlinico GB - Piazzale LA Scuro, 10 – Verona (in allegato la locandina del corso)
.

L’obiettivo del corso è di fornire una panoramica sulle principali agenzie US di finanziamento, e di illustrare le modalità di partecipazione, le procedure di presentazione e di gestione delle proposte progettuali per organizzazioni europee. Il corso, che sarà in lingua inglese, verrà tenuto da relatori internazionali di NCURA. L’evento è gratuito ma a posti limitati, pertanto è necessaria la registrazione al seguente link. Dato l’interesse crescente verso queste opportunità extra-EU, riteniamo che questa rappresenti una buona occasione per tutti i ricercatori e per il personale tecnico-amministrativo che segue gli aspetti della progettazione e pertanto viene aperto a tutte le università. Vi preghiamo pertanto di dare massima diffusione dell'evento ai colleghi soci.

 

Rif. Contatti Segreteria organizzativa:

Ufficio Progettazione - Area Ricerca Università degli studi di Verona

Tel 045 8028660 e-mail: ricercaeu@ateneo.univr.it

 

Ringraziandovi per la collaborazione, vi saluto cordialmente.

INVITO ALL'EVENTO IMPRESE IN AZIONE

Spett. Azienda, 

Unioncamere del Veneto, in qualità di coordinatore di Enterprise Europe Network e del progetto Gymnasium Next - Erasmus per Giovani Imprenditori, Vi invita a partecipare all'iniziativa "Imprese in azione"               

21 Giugno 2017 ore 9.30 - 17.30
presso NH Laguna Palace
Viale Ancona, 2
30172 Mestre,Venezia
(Come arrivare)

La giornata ha l'obiettivo di creare spazi e momenti di incontro, formazione e contaminazione fra esperti e imprenditori, nuovi o già affermati, facendo loro acquisire strumenti e accrescere competenze, utili a migliorare la propria impresa o idea d'impresa. 

I partecipanti saranno invitati ad avere un ruolo attivo e dinamico all'interno di laboratori tematici per facilitare il confronto e lo scambio di informazioni ed esperienze.

Si svolgeranno, infatti, in parallelo, tre sessioni di laboratori d'impresa, nella mattinata ed altre tre nel pomeriggio, intervallate da un pranzo che sarà occasione di networking. 
Alcune delle tematiche trattate saranno: la nascita e crescita di una start up, l'apertura di un'impresa a mercati stranieri, la partecipazione a progetti europei, la presentazione efficace di un'idea a partner ed investitori. 

Verranno, inoltre, presentate le opportunità offerte dai programmi della Rete Enterprise Europe Network e l'Erasmus per Giovani Imprenditori, oltre che i servizi degli uffici "Nuova Impresa" delle Camere di Commercio. 

Alle 9.30 comincerà la registrazione dei partecipanti per proseguire con l'apertura dei lavori alle ore 10 e l'inizio dei laboratori alle ore 10.30.
Cliccare per visualizzare il programma dettagliato della giornata. 

La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria entro il 14 Giugno al seguente link: http://register.unioncamereveneto.it/form/971756

In fase di registrazione, è possibile scegliere di partecipare al massimo a due laboratori: si dovrà quindi indicare il laboratorio del mattino e/o quello pomeridiano a cui si desidera prendere parte. 

Per maggiori informazioni, contattare Unioncamere del Veneto - Eurosportello tramite e-mail europa@eurosportelloveneto.it, tel. 0410999411 (rif. Stefania De Santi, Geyleen Gonzalez) 

SME Instrument “SMEInst-05-2016-2017: Supporting innovative SMEs in the healthcare biotechnology sector

A seguito delle integrazioni pubblicate a luglio 2016 dalla Commissione sul topic in oggetto (WP in allegato),  con riferimento alle scadenze del 2017 , vi segnaliamo che con : 

nelle 4 cut off 2017 (18/01; 06/04; 01/06; 18/10) non sarà più possibile presentare proposte di Fase 1, ma soltanto proposte di Fase 2; · in tutte e 4 le scadenze 2017, sarà possibile presentare una proposta di Fase 2 sullo stand "a) Cell technologies in medical applications”.

 Soltanto per la scadenza del 18/01/2017: - sarà possibile presentare proposte di Fase 2 anche sullo stand "b) Clinical research for the validation of biomarkers and/or diagnostic medical devices"; - in merito allo stand "b) Clinical research for the validation of biomarkers and/or diagnostic medical devices", qualsiasi PMI for profit del settore potrà presentare una proposta di Fase 2 (soltanto nella cut off 18/01/2017), compresse quelle aziende che non hanno partecipato né sono state selezionate per il finanziamento in Fase 1 nel biennio precedente, con riferimento al topic "PHC-12-2014/2015".

 

Convegno “Promozione dell’innovazione e politiche a supporto della competitività delle PMI”

Martedì 6 settembre alle ore 9:15 presso la sala “Convivium” di H-farm si terrà l’evento “Promozione dell’innovazione e politiche a supporto della competitività delle PMI”, un convegno organizzato da Unioncamere del Veneto, Veneto Innovazione ed ENEA nell’ambito della rete Enterprise Europe Network ed in collaborazione con H-FARM, APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e la Scuola Superiore Sant’Anna. L’evento si propone di analizzare le opportunità fornite dal programma europeo Horizon 2020 e più nello specifico quelle dello schema di finanziamento “SME Instrument. Durante la sessione del mattino verrà quindi spiegato il programma e le sue finalità, verranno riportati casi di successo di aziende vincitrici dello SME Instrument e si affronterà infine il tema della gestione dell’innovazione in riferimento anche alla normativa CEN/ISO. Nel pomeriggio sarà possibile per le aziende interessate partecipare ad una sessione di screening di idee progettuali da presentare nell’ambito dell’SME Instrument. Il personale di Unioncamere del Veneto - Eurosportello sarà a disposizione per chi ne farà richiesta per visionare le idee progettuali e fornire orientamento. La registrazione all’evento dovrà essere effettuata tramite il link http://register.unioncamereveneto.it/form/491288 entro il 1 Settembre 2016 mentre eventuali idee progettuali dovranno essere inviate utilizzando il formulario allegato all’indirizzo e-mail europa@eurosportelloveneto.it

Pagine