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I Servizi che offre lo Sportello

Assistenza agli utenti della Regione

Lo Sportello fornisce assistenza agli attori locali (imprese, PMI, ricercatori provenienti da Università, centri di ricerca pubblici o privati) tramite incontri diretti o assistenza telefonica o per e-mail sul programma Horizon 2020.

Ricerca Partner

La ricerca di partner ideali per un progetto è un aspetto estremamente importante. Lo Sportello APRE può fornire assistenza all’utente tramite:

  • diffusione di idee progettuali locali:
    verificare l’idoneità del progetto e l'ammissibilità del partenariato.
  • richieste di partner da consorzi stranieri:
    la diffusione può avvenire tramite contatto diretto con un potenziale utente interessato o tramite diffusione ad una selezione di potenziali utenti. Possono essere utilizzati diversi canali di diffusione quali sito internet, riviste o newsletter, distribuzione di brochure agli eventi informativi, invio mirato di e-mail a camere di commercio, mailing list di gruppi accademici divisi per settore di ricerca, consulenti, reti di centri di ricerca europei etc..

Diffusione di profili

Proposal pre-screening

L’attività di assistenza da parte degli Sportelli può richiedere anche una lettura e revisione dell’idea progettuale. In tal caso sarà necessario procedere su due livelli.

  • Livello 1: pre-screening per la eleggibilità del partenariato e in caso di PMI occorrerà verificare la sua conformità alla definizione di PMI della Commissione europea.
  • Livello 2: pre-screening tecnico ossia valutazione dell’idea progettuale in corrispondenza del topic a cui si risponde; consigli su come completare i form della parte A (on-line) e della parte B.
  • Presentazione on-line della proposta: informare l’utente sulle modalità di invio on-line attraverso il Participant Portal della Commissione europea e sulle sue funzionalità.